Lo standard

PERCIVAL
PERCIVAL

Aspetto generale Una chiara distinzione deve essere fatta tra il Certosino il Blu di Russia e il British Blu. Incrociare il certosino con queste due razze non è desiderabile.

 

Taglia Da medio a grande

Testa e Forma Testa ampia alla base, con un cranio ben sviluppato, non bombato, con uno spazio stretto e piatto tra le orecchie.

 

Mascelle Le mascelle danno alla testa la forma di trapezio, ampio alla base e stretto alla sommità.

 

Naso Largo e diritto non camuso

 

Muso L’estremità del muso può sporgere dalle mascelle.

 

Orecchie Forma di media grandezza posizionate alte sulla testa, che danno al gatto una espressione attenta; leggermente divergenti.

 

Occhi Grandi e aperti non troppo arrotondati; l’angolo esterno leggermente rivolto verso l’alto. Colore dal giallo scuro al rame scuro, nessuna traccia di verde, nessuna slavatura, nè toni di colore sbiaditi. il colore deve essere puro; si da preferenza al colore più intenso.

 

Corpo Struttura solida, forte e muscolosa . Petto ampio e ben sviluppato. Il certosino, soprattutto il maschio deve sempre apparire massiccio in relazione alla sua taglia.

 

Zampe Di media lunghezza in proporzione al corpo, muscoli forti non troppo alti. Piedi larghi.

 

Coda Di media lunghezza in proporzionata al corpo. Può affusolarsi, ma la punta deve essere arrotondata. Dello stesso colore del corpo.

 

Mantello Struttura lucida e folta, leggermente lanosa alla base più lucida nel sovrapelo. Doppio pelo, il quale fa sì che il pelo stia ritto. Il colore: tutte le sfumature di blu sono permesse, dal blu-grigio pallido sino ad un blu-grigio più scuro; il tono chiaro è preferito. L’uniformità di tono è essenziale.

 

Tartufo Blu-Grigio

 

Note: Mascelle ben sviluppate nel maschio adulto; molto meno evidenti nelle femmine. Esiste un’ importante differenza tra il maschio e la femmina; la femmina è significativamente più piccola, ha un petto più stretto ed ha guance meno sviluppate del maschio. Comunque anch’essa deve essere robusta e muscolosa.

Difetti Naso camuso; occhi con tracce di verde, slavati e toni di colore sbiaditi; mantello con evidenti peli bianchi e differenza di colore troppo pronunciata con il sottopelo; sfumature, marche di tabby, tipping, sfumature bluastre o rossicce nel colore.

 

PUNTEGGIO TOTALE

 

corpo punti 25 medio grande, massiccio, muscoloso e pesante zampe di lunghezza media, forti con piede largo e rotondo petto ampio e ben sviluppato, il dorso e’ dritto

 

testa punti 25 larga alla base, cranio ben sviluppato e non bombato con uno spazio stretto e piatto tra le orecchie le guancie piene danno una forma trapezoidale alla testa; naso largo e diritto e mento corto

 

occhi punti 10 grandi, aperti, vivi, non troppo rotondi con l’angolo esterno un po’ rialzato colorazione dal giallo scuro al cuoio, il colore deve essere puro senza traccia di verde

mantello punti 25 lucido, folto e lanoso come quello di una lontra accettate tutte le tonalita’ ma e’ privilegiata quella blugrigio chiara, nessuna differenza di tono con il sottopelo ricco e sostenuto, tessitura dolce e morbida priva di ombre scure

 

coda punti 10 media proporzionata alla struttura generale, leggermente arrotondata e della stessa tonalita’ del corpo

 

condizione punti 5